Un secolo di Astor Piazzolla. La seconda edizione del Mediterraneo Radio Festival è dedicata ai cento anni dalla nascita del grande musicista argentino.
Dieci gli appuntamenti dall’11 al 22 marzo al Politeama di Catanzaro per Rai Radio 3 e proposti in streaming sulla pagina facebook del teatro. Nella serata d’apertura andrà in scena “Duettango feat Silvia Mezzanotte”, con Filippo Arlia al pianoforte, Cesare Chiacchiaretta al bandoneon – lo strumento d’elezione di Piazzolla –, Giovanni Zonno al violino, Enrico Corapi al contrabasso, Salvatore Russo alla chitarra elettrica, Roberto Rossi al Drums. La voce è quella fascinosa di Silvia Mezzanotte. “Duettango”, nasce da un’intuizione di Filippo Arlia, e vuole essere un omaggio a El Gato (come era chiamato Piazzolla per la sua abilità e ingegno), all’argentino di sangue pugliese e garfagnino, che sconvolse le regole con l’introduzione di nuovi strumenti solitamente esclusi dal tango.
Duettango è stato premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno. Il Festival promosso e sostenuto dal Conservatorio di Musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, in media partnership con Rai Radio3 e l’apporto degli studi di registrazione “Bartok” di Raffaele Cacciola, ha un cartellone che spazia da concerti di musica classica, al jazz, al pop, fino ad arrivare alla musica popolare.
Un concerto al giorno scandirà la manifestazione. Lunedì 15 marzo protagonisti la viola di Simonide Braconi e il pianoforte di Francesco allegra. Il prestigioso Trio di Parma si esibirà mercoledì 17. Lunedì 22 grande chiusura con il Sassofono di Javier Girotto e la Calabria Jazz Orchestra diretta da Carlo Cattano.
Fonte: rainews